Coordinatore: Cecilia Casalegno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Vice-coordinatore: Piero Giammarco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
MISSION
La sezione che si occupa di beni intangibili è interessata a effettuare ricerche, studiare, informare e promuovere tutti gli approcci, le azioni, gli interventi e le politiche che, in impresa e, più in generale, nelle organizzazioni, permettono di creare un valore non necessariamente misurabile e desumibile dalle rilevanze contabili.
STORIA
Un gruppo composto da professori universitari, ricercatori, esponenti del mondo imprenditoriale e del terzo settore nel 2008-2009 comincia ad approfondire le tematiche legate al tema degli intangibili. Il lavoro permette la nascita del volume “L'asset intangibile dell'azienda. Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della ripresa”. Successivamente viene avviata una ricerca con il coinvolgimento di numerose realtà economiche. Tale ricerca ha fatto emergere entità in grado di condizionare, oltre agli aspetti economi, molti elementi della più vasta società.Ciò ha spinto l’iniziale gruppo a ricercare figure e competenze che potessero soddisfare l’accresciuto livello di complessità. L’ampia risposta ha evidenziato che, gli argomenti trattati nella ricerca, avevano toccato la sensibilità di un numeroso gruppo di persone. Vengono gettati i primi semi di quello che sarà il Gruppo Increase e, in seno al neonato gruppo, vengono pubblicati gli altri due volumi (rispettivamente Creatività e innovazione in azienda e La sfida dell’intangibile) che vanno a formare una trilogia di ricerche, contributi, saperi e proposte legate al mondo dell’intangibile.
BREVE INTRODUZIONE
Lo studio e la ricerca su una materia che, tra i suoi tratti distintivi, annovera l’intangibilità, è di per sé un’attività caratterizzata di una certa complessità. La situazione non migliora quando si considera che alla base dei beni intangibili ci sono variabili umane, organizzative e relazionali.
Il tema oggetto di studio ha una forte attinenza e dei legami imprescindibili con elementi presenti nella realtà e, per questo motivo, le ricerche, le pubblicazioni, i seminari e i convegni che nascono in seno alla sezione prevedono in modo esplicito, nel loro impianto, collegamenti e riferimenti ad essi.
Le persone che fanno parte della sezione che si occupa di beni intangibili provengono dal mondo accademico, dalla realtà imprenditoriale (sia pubblica sia privata) e dal cosiddetto terzo settore e questo permette di includere le diverse manifestazioni del problema nei diversi ambienti e le possibili e molteplici azioni volte alla sua gestione.
La sezione incoraggia il continuo e paritario confronto dei molti orientamenti ed è, infatti, connotata dalla convinzione che solo attraverso questa modalità sia possibile catturare la complessità che caratterizza tali studi e, al contempo, arricchire la conoscenza di tutti i componenti.