Coordinatore: Stefano Duglio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Vice-coordinatore:
MISSION
La sezione SoIL (Sostenibilità- Innovazione- Legami «sociali») si propone studiare le tematiche correlate al principio della funzione di «utilizzazione conservativa» della Terra e della necessaria integrazione della dimensione etica e della dimensione economica. In una prospettiva interdisciplinare si cerca di esplorare la possibilità di un’equa distribuzione delle risorse a tutte le scale geografiche, nell’intento di documentare che «l’equità» non costituisce un obiettivo così utopistico se si considera come i processi di innovazione possano contribuire ad un’organizzazione sostenibile del sistema economico senza diminuirne la produttività.
PRESENTAZIONE
La sezione SoIl nasce dalla consapevolezza che il progresso scientifico e tecnologico, l'approfondimento della a conoscenza della natura e delle sue risorse non sono state accompagnate da una uguale consolidamento della responsabilità etica per un nuovo approccio allo sviluppo che armonizzi le esigenze dell'economia con quelle della società e della natura. Oggi più che mai emerge con chiara evidenza quanto affermava Arnold Toynbee nel suo volume Mankind and Mother Earth che la sfida del progresso della civiltà è determinata da ciò che l'Uomo vuol fare della Terra, distruggerla o riscattarla. La stessa potenza tecnologica della nostra fase storica, infatti, può sterminare la Terra o al contrario elaborare un diverso modello di sviluppo in grado di conservare e proteggere la società e la natura.
In questa linea di pensiero il gruppo SoIL si propone nel biennio di ricerca di esplorare la possibilità di ricostruire relazioni virtuose fra società, economia ed ambiente, basando le ricerche empiriche sul concetto di sostenibilità territoriale, considerando il territorio quale prodotto della storia, esito delle relazioni tra i soggetti delle varie comunità che hanno vissuto, lavorato, abitato in un determinato spazio geografico, trasformandolo appunto in «luogo».
La sezione SoIl è composta da studiosi di diversi settori disciplinari del mondo accademico e a diversi comparti dell’imprenditorialità, al fine di studiare i problemi in diverse prospettive di analisi sia dal punto di vista concettuale e teorico sia nella prassi empirica.