Aggiornamenti Progetto Abitare il Bosco
Progetto ABITARE IL BOSCO
AGGIORNAMENTI
AGGIORNAMENTI
AGGIORNAMENTI
EVENTO FINALE DEL PROGETTO
Nell’ambito del progetto “Abitare il Bosco”, l'Associazione InCreaSe ha predisposto un Manifesto, al cui interno è sintetizzata la visione e la filosofia con cui l'Associazione propone di affrontare lo sviluppo e la valorizzazione dei boschi.
Il manifesto "Abitare il Bosco", è stato inizialmente condiviso con i Soci e i collaboratori di InCreaSe, per un riscontro sui contenuti. In seguito, è stato proposto alla firma di un primo elenco di Associazioni particolarmente attente e vicine alle questioni affrontate nella ricerca. E, da ottobre 2022, è finalmente attivo il form online per la raccolta delle sottoscrizioni individuali.
Enti, Istituzioni, Organizzazioni e Imprese che volessero sottoscrivere il manifesto possono farlo seguendo le istruzioni pubblicate al fondo di questa pagina o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Hai tra i 24 e i 35 anni e una laurea in psicologia, scienze sociali, scienze dell’educazione?
Hai tra i 35 e i 50 anni e lavori con associazioni attive nell’educazione e formazione degli adulti?
Hai voglia di metterti in gioco nella costruzione di una nuova figura professionale?
Sei una persona attenta ai bisogni espressi e inespressi degli altri?
Il progetto Fla.M.Eu fa al tuo caso! NUOVA DEADLINE: 25.7.2022
Sabato 18 giugno 2022 h.10,30 si è tenuta IN PRESENZA l' Assemblea dei Soci presso la Scuola di Management ed Economia, corso Unione Sovietica,218 bis, aula Catellino terzo piano
Un incontro costruttivo e piacevole, in un clima di amicizia e voglia di fare ancora di più, ancora meglio.
Per ora BUONE VACANZE a tutti. Ma dalla metà di settembre aspettiamo i Soci vecchi e nuovi per tornare al lavoro con nuovo slancio.
Tra gli autori invitati a contribuire:
Luigi Bollani, vicepresidente di InCreaSe, ha redatto l'articolo intitolato NEET: un acronimo che rischia di limitare ragazze e ragazzi in difficoltà in una cella classificatoria
Fabrizio Floris, coordinatore sezione Dinamiche sociali, ha redatto l'articolo intitolato Giovani Neet. Le risposte del territorio, il caso di Torino
L'Associazione si conferma così sempre più un punto di riferimento importante e affidabile nello studio e nell'accompagnamento dei giovani che non studiano e non lavorano e che rischiano di diventare invisibili.
Buona lettura!
Organizzatori: Prof Lucia M.G., Dott. Rota F.S. (InCreaSe; Università di Torino)
Nell'ambito della XXI Edizione delle Giornate Italiane del Turismo, che si svolgeranno dal 27 al 29 ottobre 2022 a Novara (NO) e Verbania (VB), l'associazione culturale InCreaSe organizza una sessione dedicata al tema: La Rigenerazione delle Comunità Locali attraverso lo Sviluppo Turistico.
La sessione è incentrata sul turismo di prossimità come leva principale per sostenere, anche nelle aree marginali e interne, processi sostenibili di sviluppo locale. Pertanto, le questioni chiave della sessione sono:
Turismo di Prossimità e ecosistema locale
Turismo di Prossimità e sistema economico locale
Turismo di Prossimità e società locale
Vengono anche presi in considerazione contributi sul turismo interregionale e internazionale, che discutano dell'attrattività turistica del sistema territoriale locale.
Agli autori selezionati per la sessione sarà chiesto di iscriversi al Convegno entro la metà di luglio 2022 e di presentare i loro manoscritti completi (in inglese, francese o spagnolo) entro il 10 ottobre 2022. Gli Autori avranno la possibilità di partecipare al Convegno sia in presenza che per via telematica. Tutti i paper saranno sottoposti a double peer-review; e, se accettati, saranno pubblicati nello Special Issue 2022 della rivista Annali del turismo (entro dicembre 2022).
Gli autori interessati devono inviare entro il 15 luglio 2022 un abstract di massimo 200 parole a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi segnaliamo due recenti articoli pubblicati da Fabrizio Floris, coordinatore per InCreaSe della sezione Dinamiche sociali, che fanno il punto su due temi molto importanti per lo sviluppo di tutto il Paese: il reclutamento all'interno dell'Università e la condizione dei giovani all'interno della scuola:
A proposito di concorsi universitari (rivista Il Mulino, 20 giugno 2022)
Inadeguato La fragilità dei giovani, un drago che brucia nel cuore (Periferie, 2022)
Buona lettura!
Progetto In.Crea.Se. Durata: 2022-2024
Comitato scientifico/operativo: Guido Lazzarini (Responsabile)
Un progetto ERASMUS+
Segui le nostre attività per questo progetto Erasmus+ sul nostro sito e sui social Pagina Facebook del Progetto
Giornate Italiane del Turismo 2022 XXI Edizione Verso un turismo più sostenibile (Novara e Verbania, 27-29 Ottobre 2022)
InCreaSe ha partecipato alle Giornate del Turismo 2022 con una Sessione Organizzata e un intervento che testimonia parte del lavoro condotto dal Gruppo Abitare il Bosco.
Con l'occasione, si promuoverà anche la sottoscrizione pubblica del nostro Manifesto ABITARE IL BOSCO: MANIFESTO PER L’INTEGRAZIONE DEI BOSCHI NELLE COMUNITÀ
Venerdì 28 Ottobre 2022
SESSIONE: Rigenerazione delle comunità locali attraverso lo sviluppo turistico
Coord. Maria Giuseppina Lucia (InCreaSe, Università di Torino), Francesca Silvia Rota (InCreaSe, Università di Torino)
Abstract e Presentazioni:
VIVIANA D’APONTE - Turismo enologico e sviluppo ecosostenibile
MARIA GIUSEPPINA LUCIA, FRANCESCA SILVIA ROTA - The contribution of forest tourism to community building and local development
GIORGIA IOVINO - Cultura e turismo per la rigenerazione di aree fragili
LUIGI BOLLANI, ALESSANDRO BONADONNA, CHIARA GIACHINO - The nature-based solution as a tool for innovation in the proximity tourism: an investigation involving young generations
ENRICO PRIARONE - Resources for tourism sustainability in the inner area of Val di Vara (SP)
LUCA SIMONE RIZZO, RAFFAELLA GABRIELLA RIZZO -Rural development programmes and local action groups: an indirect way to implement tourism in rural local systems?