Integrazioni verticali e network relazionali di successo. Il caso del Gruppo Solvay

Valdemarin S., Lucia M.G. (2018)

Collana Innovation Creativity Setting (vol. 10, sez. SOIL)

 disponibile l'indice del volume (pdf)

“I cicli economici si fanno sempre più brevi. Una volta potevano durare da cinquant’anni a più di un secolo. Oggi durano vent’anni. Per questo la capacità di adattamento di un’impresa è sempre più fondamentale.”

 – Global Polyamide & Performances Fibres Strategic Marketing Manager - Solvay

vai alla scheda del libro

"L’obiettivo che questa ricerca si propone di conseguire è di comprendere come la riorganizzazione di un’impresa multinazionale possa facilitare l’integrazione nei network.

Considerando che l’analisi condotta in questa sede è rivolta ai grandi Gruppi internazionali, occorre in primo luogo far riferimento, per costruire il nostro inquadramento teorico, alla definizione di multinazionale. tale aspetto sarà approfondito nel seguito della trattazione, ma si può già anticipare che si assume l’enunciazione di Dunning e Lundan (2008b), secondo cui un’impresa può essere definita multinazionale se opera almeno in un Paese diverso da quello in cui è situata la casa madre.

In questo contesto al concetto di network sarà assegnato un rilievo di primaria importanza perché consente di interpretare le strategie di riconfigurazione della struttura organizzativa che l’impresa può adottare per migliorare la sua posizione nella rete di relazioni in cui è immersa.

Nell’ambito dell’inquadramento teorico si potrà constatare che il concetto di network, inteso come rete di relazioni, ha, per l’analisi della nostra problematica, un’importanza fondamentale. Di fatti si vuole studiare in che modo l’impresa multinazionale può migliorare la sua posizione nei network attraverso una riconfigurazione della sua struttura organizzativa. L’indagine ha come obiettivo principale l’approfondimento dei due aspetti fondamentali, e fra loro interconnessi, del network dell’impresa ossia la rete interna e la rete esterna (Forsgren, Holm, & Johanson, 2006; Vahlne & Johanson, 2013). Tale obiettivo sarà perseguito esaminando il processo di fusione e di integrazione verticale delle due business units Engineering Plastics e Polyamide & Intermediates, operanti nel settore della plastica all’interno dell’impresa Solvay, che ha consentito la formazione della nuova global business unit Performance Polyamides.

In questo senso le strategie adottate dal Gruppo Solvay e la riconfigurazione del suo business nel settore della plastica a base di poliammide, costituiscono un caso di studio emblematico, il cui interesse deriva da ragioni manageriali  e accademiche..."


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile