Il 30 giugno presso la School of Management dell'Università degli Studi di Torino si è svolta la tradizionale Assemblea di InCreaSe

 Programma 

09.00 Accoglienza

09.30 La parola ai Soci

10.30 Relazione: La sostenibilità economica e sociale oggi (intervengono ricercatori  SoIL)

11.15 Discussione sui punti riguardanti la vita dell'Associazione

12.00 Consegna diploma di riconoscimento ai neo ricercatori InCreaSe 

Aperitivo

IN SINTESI

Dopo l'intervento introduttivo del Presidente è data la parola ai Soci per fare il punto su elementi di forza e debolezza di InCreaSe, rischi e opportunità. 

  • Rinnovata la fiducia nel progetto iniziale dell’Associazione di favorire la ricerca su temi di interesse/attualità, lo scambio reciproco e la crescita individuale. Rispetto al passato, però, la componente di visibilità esterna/istituzionalizzazione è cresciuta a discapito della coesione interna del gruppo e della partecipazione.  
  • Molto apprezzata l’enfasi sulla disseminazione
  • Per il futuro è fondamentale ripartire dalle sezioni tenendo però conto delle difficoltà di chi  risiede fuori regione. Discussa la proposta di aprire la partecipazione delle riunioni del direttivo per tenere informati tuti quelli che hanno interesse.

Segue la relazione degli autori sui contenuti del volume SOIL presentato al Salone del Libro: uscita nelle librerie prevista a luglio. Relazionano MG Lucia (Prologo. Il concetto di sostenibilità: una visione di sintesi); S Duglio (Introduzione. La struttura del volume: nuovi paradigmi economici e problemi di coesistenza; La questione energetica e le sfide delle risorse rinnovabili: solare fotovoltaico e uso del suolo); FS Rota (Ripensare la sostenibilità della montagna alla luce dei concetti di ‘urbs’ e ‘civitas’); R Bonadonna (L’etica del consumo e le questioni dell’allevamento sostenibile).

Si apre la discussione sul futuro di InCreaSe, ossia

1. Individuazione di ricercatori disponibili a recensire le pubblicazioni di InCreaSe. Bene per i mezzi stampa, per le recensioni è responsabilità dei curatori/autori trovare chi possa fare la recensione.

2. Definizione dei contenuti di un corso sugli intangibili. Un corso organizzato da InCreaSe non è possibile ma si può continuare l'esperienza della collaborazione di Piero Giammarco con un modulo sugli intangibili nel corso del Prof. Stefano Duglio.

3. Posizionamento di InCreaSe nella facoltà di Economia.Proposta una collaborazione con l'associazione ex alumni

4. Approvazione dei bilanci dell’Associazione. Rimandato a seconda convocazione (manca il numero legale)

5. Relazione sulle ricerche in corso , ossia

INTANGIBILI. G Lazzarini. Volume sulla motivazione in azienda e secondo anno del corso sugli intangibili

SOIL. MG Lucia. Il secondo volume collettaneo del gruppo è chiuso (i contenuti sono già stati presentati nella relazione di MG Lucia), è stato anche presentato al Salone del Libro a maggio. L’uscita nelle librerie prevista a luglio.

DINAMICHE SOCIALI. G. Lazzarini. Il progetto From Neet to Need cercherà di avviare un Tavolo permanente sui NEET con Città Metropolitana e Agenzia Piemonte Lavoro. Per quel che attiene la ricerca mediatori interculturali (7 anni di lavoro, due pubblicazioni all’attivo) si lavora al prossimo volume. Avviato il lavoro per una pubblicazione su Etica e lavoro. Definito il tema della seconda pubblicazione del progetto su Aggressività & Violenza (focus: adolescenti). Procede il lavoro per la costituzione di un Ecomuseo dell’Alto Astigiano

SALUTE E SOCIETA’. MR Guerrini (al posto di Chiara Masia) e  G Lazzarini. Si lavora al volume “I 40 anni del SSN” (richiesta di finanziamento presentata a CRT). Si lavora al programma della sesta edizione dei Giovedì della salute con Uniastiss

6. Nuova normativa sulla privacy

Consegna diploma di riconoscimento ai neo ricercatori InCreaSe 

Ricercatore senior a Mirella Cristiano.  


Il gruppo di ricerca InCreaSe nasce dalla convinzione che la conoscenza e l’esperienza dei propri ricercatori debbano contribuire al benessere sociale e al conseguimento di uno sviluppo sostenibile, inclusivo, equo e stabile