L’assemblea annuale dei soci si terrà in forma virtuale, attraverso la piattaforma Webex, giovedì 26 novembre 2020 (dalle ore 17,30). Tra i punti all’Ordine del Giorno si segnalano le votazioni per il rinnovo delle cariche elette dell’Associazione.
Per l’occasione il Presidente Lazzarini ha redatto una lettera aperta ai Soci che fa il punto dei primi sei dell’Associazione.
Lettera aperta del Presidente
Carissimi,
la nostra Associazione culturale InCreaSe ha compiuto sei anni.
Alcuni di noi appartengono agli anni dell’avvio, ma molti si sono aggiunti via via nel tempo ed oggi siamo settanta.
In questi anni si sono raggiunti diversi traguardi: la collana con la Franco Angeli conta 11volumi la cui stesura ha coinvolto molti di noi. Tutti gli anni abbiamo presentato uno dei nostri volumi al Salone internazionale del libro di Torino e/o presso il Circolo dei lettori di Torino.
Si è avviata la collana e-book presso la casa editrice Studium di Venezia/Roma e, in questi mesi, sarà edito il primo volume, a cura della dott.ssa Silvia Vercellino.
All’interno del nostro sito si è avviato il Forum “Persona, etica e lavoro” che vuol essere un ambito di approfondimento e dibattito su problemi di particolare interesse ed anche l’osservatorio sui Neet.
Presso il Polo universitario di Asti abbiamo aperto, dopo anni di “Giovedì della salute” (una iniziativa a servizio della città) un osservatorio Web su “Benessere globale della persona”, coordinato dalla dott.ssa Vercellino
I temi che ci hanno coinvolto in studi e ricerche sono diversi e fanno riferimento alle quattro sezioni dell’Associazione.
- Sezione SoIl (Sostenibilità, Innovazione, Legami) - coordinata dalla prof.ssa M. G. Lucia, ordinaria di geografia economica, ha pubblicato i volumi: “La terra che calpesto” a cura di M. G. Lucia, P. Lazzarini; “Verso un’economia della sostenibilità” a cura di M. G. Lucia, S. Duglio, P. Lazzarini. A tale proposito la dott.ssa Francesca Graziina, della Franco Angeli, ha scritto: “Sono opere di consultazione che rimarranno nel tempo”,
- Sezione “Dinamiche sociali”, coordinata dal prof. G. Lazzarini, si è occupata fondamentalmente delle problematiche dei Neet (giovani che non studiano e non lavorano). Da quattro anni un gruppo di quindici giovani ricercatori InCre.aSe sta studiando e svolgendo ricerche sul territorio delle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La prima fase si è conclusa e i risultati sono riflessi nel volume “From Neet To Need”, a cura di G. Lazzarini, L. Bollani, F. S. Rota, M. Santagati, edito nella nostra collana nel giugno scorso e che sarà presentato in un pubblico dibattito mercoledì 18 novembre, ore 17,30 via Webex (iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per poter ricevere il link). Lo studio sui Neet ha rivelato che il fenomeno ha radici lontane: nella famiglia, nella scuola, nelle relazioni sociali coi pari per cui si sta ultimando uno studio nelle scuole delle tre regioni di cui sopra per focalizzare problemi che, in qualche modo, segnano profondamente i giovani nella loro adolescenza, così come hanno affermato gli stessi Neet nelle loro storie di vita. Ora ci auguriamo di poter passare ad una seconda fase più operativa dopo aver individuato delle “buone pratiche” ripetibili per favorire l’inserimento di Neet nel mondo del lavoro col supporto di tutor ad hoc. Altri studi, portati avanti dalla sezione e già pubblicati sono: “Aggressività e violenza”, a cura di G. Lazzarini, L. Bollani, F. S. Rota; “Mediare tra culture”, a cura di G. Lazzarini, T. Stobbione e “Una comunità che si svela”, di M. Colombero.
- Sezione Salute e società, coordinata dalla dott.ssa Chiara Masia, ha preso in esame i quarant’anni del Servizio Sanitario Nazionale con raccolta di dati e riflessioni da parte dei protagonisti locali e che sarà ripreso alla luce dei ‘frutti’ del Covid. Sono stati editi due volumi con l’intento specifico di fornire strumenti utili agli allievi della Facoltà di Infermieristica: “La natura sociale della salute”, a cura di G. Lazzarini e “Salute e relazioni d’aiuto”, a cura di G. Lazzarini, T. Stobbione, A. Forte, e lo studio su “Valore e sanità” di T. Stobbione.
- Sezione “Intangible asset in azienda e territorio”, coordinata dal dott. Piero Giammarco, riguarda il valore aggiunto che ciascun lavoratore porta, in termini di capacità e competenze, là dove lavora. La sezione ha al suo attivo diverse pubblicazioni a stampa: “La sfida dell’intangibile” – a cura di P. Giammarco, F. S. Rota, C. Casalegno; “Impresa e CSR: la “non comunicazione” di successo” di C. Casalegno, C. Civera; “Heritage di prodotto e di marca”, di F. Mosca.
Ho iniziato questa lettera evidenziando il fatto che sono passati sei anni dalla nascita dell’Associazione e che, per due volte, ho svolto il ruolo di presidente, ma ora, il
26 novembre, ore 17,30,
durante l’assemblea, sarà eletta una nuova squadra: dal presidente agli altri ruoli.
Mi auguro che tutti possiate partecipare all’assemblea: a tutti verrà inviato il link.
Un caro saluto e un arrivederci a presto!
Guido
Per ottenere il link per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.